"Io ci sto" - Auguri dal 2009

STP65061.resizedHo scoperto che non conoscevo affatto la mia terra; così come non la conoscono in molti, mi permetto di dire che piuttosto ne abbiamo una conoscenza a macchia di leopardo; ho dovuto ridisegnare nella mia testa una carta della Capitanata che mi appariva come una groviera.
Ecco quell'estate ho riempito alcuni vuoti, ed erano pieni d'Africa. Lì sotto casa mia, non è possibile. Lo sapevo, lo leggevo, me lo raccontava P. Arcangelo, ma come poter solo immaginare quello che in sette giorni avrei vissuto tra le strade di una città o tra le campagne del Tavoliere.
Ho conosciuto la Gente della mia età con una vita di droga, con una vita di fame, con una vita di schiavitù.

Quest'estate per motivi vari, personali, per pigrizia, io non c'ero. Beh non posso relazionare nulla di quello che è successo al campo, ma posso dire che mi è mancato. Posso dire che pensavo "c'è qualcun altro", magari più in gamba, che ci sta pensando a fare le cose come si devono fare, posso stare tranquilla. Alla fine sai che c'è sempre qualcun altro, non sei indispensabile, anzi Loro se la cavano bene anche senza di te. Il fatto è che a te manca, manca quell'esperienza di vita vera, quel sentirsi utile per gli altri solo per la tua presenza, ti manca quella stanchezza fisica della sera e quel cuore gonfio di occhi, strette di mano ed emozioni.
Ma non voglio fare chiacchiere, lì c'è la vita vera e ancora di più...senti la violenza e lo sfruttamento, senti il pericolo, l'aggressione, la mancanza di un amore.

Io li avrei portati a vedere le nostre scogliere bianche, le spiagge lunghe, le barche e i pesci, ma Loro erano lì per lavoro, non per stare a guardare il mare. E ti accorgi che il mare è solo qualcosa che manca a chi è partito, a chi è lontano e che come me quando gli chiedono che cosa gli manca non sa che rispondere se non "il mare, mi manca guardare il mare, mi manca l'odore dell'aria salata". Come se si potessero passare i giorni in spiaggia senza aver voglia di far nulla.
E invece a Loro non manca il mare, manca un lavoro degno, un'accoglienza e la nostra vergogna di restare a guardare.

Ho provato ad immaginarmi nei loro panni e il primo sentimento che ho provato è la rabbia. Loro non si permettono neanche questo di fronte a noi. Eppure sono giovani e i loro occhi sono rossi, infuocati per via del contatto con la terra, il pomodoro e la chimica che vi è sopra.

Durante una festa, una di quelle sere d'agosto, un ingegnere sposato con figli, lì per la raccolta, si ferma a parlare con me, mi vuole spiegare il significato di una musica africana che stiamo ballando. Poi con tranquillità mi spiega che quello che facciamo è una goccia vitale, solo una goccia; lo sappiamo bene entrambi che presto noi giovani ce ne andremo e tutto sarà rimasto come prima. Siamo solo un diversivo forse, le persone che contano e che possono risolvere i problemi sono altrove, dove non so. Ma penso che almeno per questa volta noi non siamo altrove.

Dal 2009 uno scalabriniano invita e accompagna chi lo desidera a camminare insieme sulla propria terra per un po' di giorni; non pensa a costringerti a partecipare tanto lo sa che se vuoi vieni altrimenti no. Quella del campo di servizio "Io ci sto" sembrava una realtà difficile da far durare, una momentanea follia, invece in modo naturale continua a rivivere ogni estate. Non voglio qui soffermarmi su tutti i ricordi che mi sono rimasti appiccicati addosso grazie agli incontri che ho fatto, perché c'è poco da ragionarci sopra, l'importante è vivere questa esperienza.
Se hai avuto un po' di tempo per leggere queste righe, non perderne altro, perché ciò che voglio dire in breve è che io ci sono stata e vorrei esserci di nuovo.
Buon "Io ci sto-2014" a tutti!
Caterina Sacco

StampaEmail

Per rilasciare commenti occorre essere registrati.

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.