Tendopoli per i raccoglitori di pomodoro nel foggiano

"Rondini 2000" è già alla sua decima edizione a Borgo Mezzanone

MANFREDONIA (Migranti-press) - Borgo Mezzanone, un piccolo centro del comune di Manfredonia, attira nel mese di agosto centinaia di immigrati stagionali per la raccolta del pomodoro. La mancanza di strutture ed iniziative di accoglienza di questo flusso costringe gli immigrati a situazioni di vita estremamente disagiate.
Rondini 2000 è una proposta fatta dall´Archidiocesi di Manfredonia, dai Missionari Scalabriniani, dall´Associazione Interetnica Migrantes (AIM) ai giovani per impegnare alcuni giorni delle vacanze in un servizio di volontariato. Dal 31 luglio al 31 agosto è allestito un campo accoglienza in cui gli immigrati, che si avvicendano in continuazione, possono trovare alloggio in tenda, assistenza medica e un pasto caldo la sera.
Rondini 2000 è quindi un impegno di lavoro per ragazzi e ragazze, oltre i 17 anni a cui viene chiesta una disponibilità per tutti quei servizi di pulizia, di cucina, di sorveglianza che la tendopoli richiede.
Rondini 2000 prende inoltre a cuore la situazione di disagio di minorenni stranieri senza famiglia che si trovano nel vicino campo profughi facendo loro trascorrere ore di serenità con giochi e attività educative. Lo scorso anno, durante il conflitto nel Kosovo nel campo vi è stata una presenza giornaliera di oltre 1500 adulti e minori. Rondini 2000 è un´esperienza forte di amicizia e di servizio in una realtà multiculturale che aiuta a superare pregiudizi e prepara a vivere in un contesto plurietnico che caratterizzerà fortemente la società di domani; è anche un´opportunità per un cammino di fede in un contesto di servizio. Sorretto da momenti di preghiera, il servizio acquisirà quelle motivazioni di fondo che dispongono alla vera accoglienza.
Questi i turni di servizio: 1° turno 31 luglio 8 agosto; 2° turno 8 agosto-16 agosto; 3° turno 16 agosto-24 agosto; 4° turno 24 agosto-1 settembre.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a p. Domenico Colossi, Via M. David 16 - 71040 Siponto (Foggia) Tel. 0884541470 - Fax 0884541278 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondazione Migrantes

StampaEmail

Per rilasciare commenti occorre essere registrati.

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.